Sensibilizzazione

Perchè sensibilizzare? Per aumentare la consapevolezza sulla malattia oncologica, sulla prevenzione, la possibile guarigione, la vita comunque, l’accompagnamento famigliare e sociale.

L’associazione opera su diversi fronti, con progetti articolati.

Prevenzione primaria
AOAF organizza nei comuni della Carnia – Gemonese – Tarvisiano incontri informativi con la popolazione, con il supporto delle amministrazioni locali. Lo scopo è quello di far riflettere su quanto stili di vita e azioni attive di prevenzione possano aiutare a ridurre l’incidenza e l’invadenza delle malattie oncologiche.

 

 

Educazione alla Salute e Lotta al Tabagismo
Questo è il progetto di prevenzione delle malattie cronico-degenerative provocate dall’uso di tabacco diretto agli studenti delle Scuole Superiori di II° grado di Tolmezzo e dintorni.

Gli interventi cercano di rinforzare nei giovani la consapevolezza che uno stile di vita corretto è fonte di benessere non solo fisico ma anche psicologico.

Nelle lezioni/dibattito viene adottato un approccio multidisciplinare: la parte medico/scientifica è tenuta usualmente dal dott. Vigevani, mentre l’impatto psicologico e relazionale è affrontato dallo psicologo di riferimento dell’associazione.