Le persone

L’associazione è fondata sulla disponibilità, il pensiero e le competenze delle persone che si spendono per le varie attività. Data la delicatezza dell’ambito in cui operano, è necessario che tutte le persone che entrano in contatto con i malati e con le loro famiglie abbiano un’adeguata formazione e sensibilità, e che operino di concerto, costantemente coordinati.

Il direttivo
E’ il nucleo decisionale dell’associazione. Il direttivo attualmente in carica è composto dalle seguenti persone:

Presidente : Silvia Cotula
Vicepresidente: Enrico Vigevani
Segretario: Licia Busolini

Il soci
I soci sono le persone che hanno diritto di voto nelle assemblee, e che quindi possono esprimere un proprio parere sulle direzioni dell’associazione. Sono ripartiti in quattro categorie:

  • ordinari: soci in regola con la quota associativa annuale
  • sostenitori: persone che contribuiscono periodicamente con erogazioni liberali alla realizzazione delle attività dell’associazione
  • onorari: persone identificate dal consiglio direttivo come particolarmente meritevoli nell’ambito in cui opera l’associazione
  • benemeriti: soci di lunga appartenenza che nel tempo hanno contribuito in modo fondamentale

Il volontari
Sono persone che partecipano operativamente e gratuitamente delle attività dell’associazione, tenuti a seguire periodicamente le attività di incontro e formazione proposte dall’associazione. L’inserimento nel gruppo dei volontari avviene dopo un periodo di formazione/selezione. Le attività spaziano dall’accompagnamento dei malati alla gestione amministrativa, dalla comunicazione alla realizzazione di eventi di sensibilizzazione.