Chi siamo

L’Associazione Oncologica Alto Friuli nasce legalmente a Tolmezzo nel 1997, poco dopo l’istituzione del Servizio di Oncologia presso l’allora ASL 3,  grazie all’iniziativa di alcuni operatori sanitari quotidianamente impegnati con le persone ammalate di tumore ed alle donazioni di alcune famiglie.

I primi progetti realizzati riguardavano essenzialmente il miglioramento della qualità della vita degli ammalati all’interno del centro ospedaliero come ad esempio la donazione di poltrone confortevoli per la sala di infusione.

Nel corso degli anni l’attività dell’Associazione si orienta maggiormente verso il territorio in affiancamento all’attività istituzionale dell’Azienda Sanitaria. Questa collaborazione nel 2013 viene formalizzata con una specifica Convenzione all’interno del PDZ 2013-2015. Le attività dell’AOAF spaziano dall’organizzazione di eventi per la diffusione delle pratiche di prevenzione, al servizio di supporto psicologico territoriale, al servizio di accompagnamento alle cure tramite volontari. L’Associazione comprende quindi figure sia professionali che volontarie, esterne all’ambiente ospedaliero.

AOAF si configura come un sodalizio senza fini di lucro (Onlus), le cui principali finalità sono:

  • Assistenza alla persona ammalata di tumore e alla sua famiglia
  • Formazione e aggiornamento degli operatori coinvolti nelle cure oncologiche
  • Educazione sanitaria, educazione alla prevenzione, sensibilizzazione dei cittadini